Amori 2.0

by 14:34 4 commenti




Amori 2.0. Amori social. Amori nati e morti con un click. Iniziano con una richiesta d'amicizia e finiscono con un "blocca utente ". Un classico. Ne ho sentite di tante, alcune davvero assurde, altre più comiche, di passionali e di drammatiche. Sergio è di Campobasso, ragazzo estroverso con mille pensieri e forse complessi, Anna Siciliana, piena di energia, con il sole nella bocca e il fuoco negli occhi. Un vulcano, come quello che è ospitato dalla sua amata terra. Soliti discorsi, che fai, che non fai, ecc ecc, insomma, sappiamo come funzionano queste cose. Ma le stranezze nel campo sentimentale permettono a due perfetti sconosciuti, che vivono a 10 ore di macchina di distanza (traghetto compreso), di iniziare a provare "qualcosa", l'uno per l'altra. È così, inizia un rapporto, diciamo fidanzati (?), si diciamolo. Due ragazzi, che mai hanno incrociato i propri sguardi, strettosi le mani, sfioratosi le labbra, si ritrovano "inconsapevolmente" uniti da quello che comunemente viene chiamato amore (?). No, non chiedetelo a me come è successo, se è una cosa possibile, superficiale, se sia una storia bella o banale, Sergio e Anna, ci credevano ed erano felici. Fin quando lui, una mattina si sveglia con la luna storta e: "senti Anna, alla fine non potremmo mai andare d'accordo, per principi diversi". Ora non so dirvi a cosa si riferiva, forse per questioni religiose, politiche o sportive, certo in questo caso gli darei ragione, io con una fanatica interista non ci starei per nessun motivo al mondo. In ogni caso lei reagì con molta calma, semplicemente volle interrompere il loro "rapporto". Sergio da vecchio volpone navigato, era sicuro che sarebbero bastate due paroline dolci e la crisi sarebbe rientrata, e invece, lei da sicula con i coglioni fu inamovibile. Sergio dopo qualche settimane rideva alla follia vissuta per circa due mesi con Anna, che con il passare del tempo, diventava sempre di più quello che era realmente, una sconosciuta. Però quelle settimane di intense chiacchierate accesero una scintilla dentro di lui. Dopo alcuni mesi Sergio scrisse ad Anna, ma durò poche ore la tregua. Lei rientro in silenzio stampa e lui gli scrisse un messaggio d'addio. Nell'ultima frase, riesco a cogliere, la forza e il perchè dell'esistenza degli amori 2.0. Amori social. Amori nati e morti con un click. Che Iniziano con una richiesta d'amicizia e finiscono con un "blocca utente ".

"Potevamo iniziare da zero. Un rapporto cosciente, più razionale. E' evidente, nutri "rabbia" nei miei confronti. Forse ti sei pentita di aver provato qualcosa per me. Forse sei "incazzata" con te stessa, per esserti lasciata andare, per averci creduto, investito e poi sei rimasta delusa. Ma io non ho colpe. Conserverò un bel ricordo. La palermitana che per un attimo mi ha fatto sognare una vita diversa, una vita che non ero pronto a vivere. Ma che mi ha permesso di guardare con ottimismo il futuro, ha permesso di credere in me. La mia vita è completamente cambiata, stravolta in positivo da tutti i punti di vista. Grazie a te Anna, che vieni da lontano. Mai conosciuta realmente, idealizzata, forse, neanche esisti. E tutto questo, rende ancor più Magica la storia."

...

















4 commenti:

  1. Hai la dote di far immedesimare il tuo lettore. Il tuo racconto ha centrato il concetto delicato di amore social amore virtuale , situazione a due tempi: il primo in cui ti trovi ad aspettare trepidante il messaggio del tuo idolo appunto della persona che Nn hai mai visto ma di cui hai idealizzato i tratti il carattere ... Ti trovi ad avvertire la magnifica sensazione di aver stabilito un filo sottilissimo invisibile ma tenace con qualcuno a cui ti senti legata a qualcuno con cui si è stabilita una magnifica e strabiliante empatia" corrispondenza D amorosi sensi" ed un secolo tempo in cui l attrazione e l empatia sbiadiscono e sfumano nel vuoto obbedendo alla dura legge di ciò che rimane impalpabile ed inafferrabile ovvero del virtuale... Utente bloccato game over : si ritorna al nulla ci si riappropria della propria esistenza individuale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un buon "scrittore" ha bisogno di ottimi lettori. Grazie Carmen. ;)

      Elimina
  2. Ci sono amori da una fine mai scritta...Sergio ha imparato cosa vuol dire amare,Anna cosa vuol dire soffrire. Complimenti al modo che esponi i tuoi scritti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai colto in pieno l'essenza del racconto. grazie dei complimenti. :) ;)

      Elimina